THE BASIC PRINCIPLES OF BANCAROTTA FRAUDULENTA

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

The Basic Principles Of bancarotta fraudulenta

Blog Article



Bancarotta fraudolenta: quale significato? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

1) Criminalità reale: insieme di tutti i comportamenti illeciti commessi in un tempo e in un luogo;

Este crimen retrasa los procedimientos judiciales para presentar la bancarrota y liquidar los activos. En general, los deudores que intentan ocultar activos logran protegerlos aún más de esta manera.

Ebbene, tali ipotesi delittuose rappresentano una categoria di illeciti penali estremamente complessa. Proprio per questa ragione, dunque, si rende indispensabile per gli individui in qualche modo coinvolti o indagati for each tale fattispecie di reato rivolgersi advert avvocati davvero esperti, quali sono quelli che fanno capo appunto allo workers di Intercontinental Legal professionals Associates.

6. Difesa legale nel diritto penale economico: In caso di accusa di reato economico, è fondamentale avere una difesa legale adeguata. Un avvocato specializzato nel diritto penale economico può aiutare a comprendere le accuse, valutare le show e sviluppare una strategia di difesa.

For each effetto di tale intervento normativo, la disciplina della bancarotta e degli altri reati fallimentari viene ricondotta all'interno del Titolo IX del nuovo Codice, dedicato alle “Disposizioni penali” (artt.

Il reato infatti può essere commesso non solo dall’imprenditore bensì dalla società o meglio dalle persone che la amministrano e la gestiscono. La bancarotta fraudolenta check this link right here now infine può essere patrimoniale o documentale e può essere pre-fallimentare o publish-fallimentare a seconda che le condotte illecite vengano poste in essere prima o dopo la sentenza che dichiara il fallimento.

Dottrina e giurisprudenza, analizzando la relazione ministeriale alla legge fallimentare, hanno definito occur oggetti materiali di reato tutte le scritture contabili esistenti, sia obbligatorie che facoltative.

L’elemento psicologico del reato in questione è il dolo. In merito, l’orientamento maggioritario di dottrina e giurisprudenza sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si giustifica nel fatto che bisogna operare un collegamento tra l’elemento materiale del reato e quello psicologico e, in questo caso, l’elemento materiale non si sostanzia in una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio bensì in una condotta fraudolenta e quindi artificiosa.

El arrendatario cree estar recibiendo ayuda, pero el estafador, en realidad, lo declara en bancarrota para dilatar el desalojo. Mientras tanto, se cobran tarifas exorbitantes por el "servicio" hasta vaciar la cuenta de ahorros del inquilino y dañar su historial de credito.

L'Avvocato Esperto in Diritto Penale dell'Economia fornisce navigate to this website consulenza legale sia a privati che a aziende. Nella consulenza a privati, l'avvocato si occupa di difendere i diritti delle persone vittime di reati economici, fornendo supporto nella presentazione di denunce, nell'ottenimento di risarcimenti danni e nell'eventuale costituzione di parte civile nel processo penale.

La bancarotta fraudolenta è un reato fallimentare attribuibile all’imprenditore individuale, dichiarato websites fallito, che pone in essere, prima o durante la procedura fallimentare, una condotta di diminuzione del proprio patrimonio a svantaggio dei creditori.

L'integrazione del reato di bancarotta fraudolenta documentale richiede il dolo generico, ossia la consapevolezza che la confusa tenuta della contabilità renderà o potrà rendere impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio, in quanto la locuzione "in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari" connota la condotta e non la volontà dell'agente, sicché è da escludere che essa configuri il dolo specifico

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Report this page